1

via briona auto notte

DOMODOSSOLA- 26-10-2020-- Anche nel corso di questa

settimana, in attuazione di quanto determinato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, tenuto presso la locale Prefettura-UTG, la Questura del VCO ha organizzato mirate attività di verifica volte a prevenire assembramenti di persone e controllare il rispetto delle misure urgenti per il contenimento della diffusione del Virus “COVID-19” e, allo stesso tempo, per prevenire e contrastare ogni forma di illegalità nei centri urbani e nei luoghi di aggregazione giovanile.


I servizi, predisposti dalla Questura del Verbano Cusio Ossola, hanno visto l’impiego complessivo di 28 equipaggi e sono stati effettuati di concerto con  personale dell’Arma dei Carabinieri e dei Corpi della Polizia Municipale di Verbania e Domodossola . Le attività si sono concentrate nelle fasce orarie serali e notturne e nelle zone utilizzate come luogo di aggregazione e maggiormente interessate da fenomeni delittuosi.
Il bilancio dei controlli in questo capoluogo è stato di 126 persone identificate e di 20 esercizi pubblici controllati.
Sono state elevate sanzioni amministrative, in violazione delle disposizioni contenute nei D.P.C.M. 13 e 18 ottobre 2020, nei confronti di tre locali pubblici di Verbania in quanto i gestori non avevano assicurato un adeguato distanziamento sociale all’interno ed all’esterno dei propri locali. Agli stessi è stata applicata la sanzione accessoria della chiusura dell’attività per cinque giorni. E’stata inoltre elevata una sanzione amministrativa ad un avventore per ubriachezza molesta.


Analoghi controlli nella città di Domodossola hanno, invece, portato all’identificazione di 240 persone di cui 6 sanzionate in quanto trovate senza indossare correttamente la mascherina e, ad una di esse, è stata contestata anche la violazione all’ordinanza del sindaco di Domodossola in quanto stazionava, senza giustificato motivo, nell’area cittadina interdetta del Borgo Cultura.
Infine, sono state contestate, sempre nel capoluogo ossolano, altre 2 sanzioni per ubriachezza molesta.