1

App Store Play Store Huawei Store

macugnaga parete est rosa

MACUGNAGA- 17-10-2021—Sarà la “parete est del Monte Rosa” ad essere raffigurata sul bollino associativo del C.A.I. –il  Club Alpino Italiano per l’anno 2022.

L’annuncio è stato dato del Presidente della Sezione C.A.I. di Macugnaga, Antonio Bovo, nel corso dell’assemblea annuale tenutasi nei giorni scorsi. L’iniziativa è nata in seno al Consiglio della Sezione del C.A.I. Macugnaga, da una idea del Segretario Roberto Marone, sviluppata e promossa dal Vice Presidente Flavio Violatto e subito accolta dal Vice Presidente C.A.I. Nazionale Antonio Montani (che si è fatto carico di promuovere l'iniziativa in seno al Consiglio Centrale) in occasione del 150° anniversario della prima ascensione.

 

Le quattro cime del Monte Rosa (Gnifetti, Zumstein, Dufour e Nordend) ed i tre colli (Gnifetti, Colle Zumstein detto Colle del Papa, e Silbersattel) possono essere raggiunti dalla parete Est solo in modalità alpinistica, con gradi di difficoltà tali da rendere l'ascensione non accessibile ai più.

Sulla scia della elitarietà dell'alpinismo sulla Est è sorto, in seno alla Sezione C.A.I di Macugnaga, il “CLUB DEI 4000” : un sodalizio alpinistico riservato a coloro che sono riusciti a scalare la parete est partendo da Macugnaga. Il Club, fondato nel 1964, attualmente conta circa 300 Soci viventi.

Per la fotogallery:

https://lavalledelrosa.forumfree.it/?t=78740992#lastpost